La Biblioteca di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Milano intitolata ad Ardito Desio, fondatore e per molti anni anima dell’Istituto di geologia e paleontologia, ospita un importante insieme di carte appartenute al docente, ed è tra le più importanti a livello nazionale per ciò che riguarda la letteratura scientifica di ambito geologico, mineralogico e paleontologico. Essa conserva fra l’altro un nucleo di volumi antichi composto in gran parte da edizioni settecentesche e ottocentesche: questi volumi testimoniano il profondo interesse per le Scienze della Terra sviluppatosi nei secoli passati e il delinearsi di teorie che, tra dibattiti e successivi approfondimenti, sono alla base delle nostre conoscenze attuali.
Il prezioso patrimonio è ora oggetto della mostra Per una storia delle Scienze della Terra tra XVII e XIX secolo. Testimonianze dal fondo antico della Biblioteca “Ardito Desio”: una selezione di volumi fruibile interamente online, sia tramite un agile catalogo in formato pdf che attraverso la visione di un breve video.
Il tutto è liberamente consultabile e disponibile dal blog o dalla pagina web della Biblioteca di Scienze della Terra “Ardito Desio”.