NOTIZIA

Un nuovo fondo al Centro Apice

È giunto al Centro Apice l’archivio di Alba Laricchiuta Morino (1929-2017), storica collaboratrice della casa editrice Feltrinelli.

Dal 1960 al 1992 fu infatti responsabile dell’ufficio stampa e pubblicità e lavorò insieme a Giampiero Brega, Mario Spagnol, Enrico Filippini e Valerio Riva, in stretta collaborazione con Giangiacomo Feltrinelli.

In una intervista di pochi anni fa, Alba Morino dichiarò: «l’ufficio stampa non dev’essere un servizio d’accompagnamento nei festini, bensì un mezzo per realizzare le strategie editoriali». E infatti a lei si devono diverse bibliografie tematiche per le Librerie Feltrinelli, le prime pubblicità sui periodici femminili e le prime campagne per la collana “Universale Economica”.

Uscita da Feltrinelli, fondò la rivista “EnnErre – Le nostre ragioni” e la collana fuori commercio “Meno di un libro più di un pensiero”, attraverso cui pubblicò una cinquantina di volumi regalati poi ad amici, giornalisti e intellettuali.

Il suo archivio si compone in buona parte di corrispondenza, col marito Domenico Morino e con molte personalità del mondo culturale italiano, soprattutto a partire dagli anni Ottanta. Seguono poi appunti, scritti diversi, raccolte di articoli, fotografie, bozze e progetti (in parte non realizzati). Vi sono infine tutti i numeri della rivista “EnnErre” e i volumi della collana “Meno di un libro più di un pensiero” (pubblicati tra il 1992 e il 2014).

Insieme all’archivio è giunta anche la sua biblioteca, composta da circa 2000 volumi tra cui spiccano diverse prime edizioni Feltrinelli, alcune con dedica autografa dell’autore.

 

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.Aggiorna ora

×