NOTIZIA

Stefania Stefani Perrone nelle sue carte

Conclusa l’inventariazione dell’archivio di Stefania Stefani Perrone, la Biblioteca di Storia dell’arte, della musica e dello spettacolo, insieme alla cooperativa CAEB che si è occupata del riordino, organizza l’incontro Stefania Stefani Perrone nelle sue carte.

L’incontro avrà luogo venerdì 24 giugno 2022 alle ore 17.30-19.00 presso il Palazzo dei Musei di Varallo in via Calderini 25.

Stefania Stefani Perrone si è laureata presso l’Università degli studi di Milano, con una tesi di storia dell’arte dedicata alla scultura trecentesca in Toscana. Dal 1959 al 1975 è stata assistente della professoressa Anna Maria Brizio, allora direttrice dell’Istituto. Nel 1964 si trasferisce a Varallo dove ricopre diversi incarichi: Direttore artistico della Pinacoteca di Varallo (dal 1968), Ispettore onorario per le opere d’arte in Valsesia (dal 1970), e Direttore artistico del Sacro Monte di Varallo (1972-2002).

L’archivio raccoglie, documenta e testimonia, attraverso le sue carte inedite, la sua attività come storica dell’arte, e rappresenta l’anello di congiunzione tra il Sacro Monte di Varallo e il mondo accademico.

 

Interverranno: Mario Remogna (Società di Incoraggiamento allo Studio del disegno e di Conservazione delle opere d’arte in Valsesia), Paola Angeleri (Palazzo dei Musei), Lorena Brustio (Ufficio Cultura, Istruzione e Sport del Comune di Varallo), Nadia Salvagno (Ente di gestione dei Sacri Monti), Donata Minonzio (Società Valsesiana di Cultura OdV), Federica Pagnacco (Biblioteca di Storia dell’arte, della musica e dello spettacolo dell’Università degli Studi di Milano), Giorgio e Luca Perrone, Andrea Capelli e Gabriele Locatelli (Cooperativa CAeB di Milano) e Giovanni Agosti (Università degli Studi di Milano). Modera Massimo Bonola.

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.Aggiorna ora

×