Approfondimento

Percorso

La voce del filosofo

Gli ultimi insegnamenti di Dino Formaggio

Gli ultimi insegnamenti di Dino Formaggio

Il fondo Dino Formaggio

Una parte consistente della donazione Formaggio è costituita da una raccolta di materiale audio-video di natura eterogenea. Vi si conserva traccia del coinvolgimento del filosofo in programmi televisivi di divulgazione culturale, la sua partecipazione a convegni o mostre d’arte e infine la sua attività didattica.

In una prima fase l’attenzione si è concentrata sulle audioregistrazioni dei corsi tenuti all’Università degli Studi di Milano. Negli ultimi anni prima della pensione Dino Formaggio scelse infatti di lasciare l’Università degli Studi di Padova e tornare nell’ateneo che lo aveva inizialmente visto studente sotto il magistero di Antonio Banfi e Adelchi Baratono; qui le sue lezioni vennero registrate dai suoi studenti e lui se ne fece fare una copia.

Materiale multimediale

Vai alla scheda completa

Tra le attività di valorizzazione programmate per il fondo, la biblioteca ha proceduto a una digitalizzazione dei nastri costituenti i due corsi intitolati Tempo e Natura nella genesi dell’opera d’arte (a.a. 1981-82 e 1982-83).

In collaborazione con i tecnici del CTU sono state preparate una procedura di lavoro e una griglia per la registrazione dei dati significativi.

Il lavoro pratico di riversamento è stato svolto da due studenti magistrali di Estetica che hanno messo a disposizione il loro tempo e le loro competenze per fornire tutti i nastri di un riassunto sul contenuto delle lezioni. Ogni lezione è stata anche dotata di un’indicizzazione tematica per soggetto e tutti i nomi di persona e delle opere citate dal professor Formaggio a lezione sono stati registrati e collegati in maniera univoca ad un database esterno in previsione di un futuro sviluppo in ottica di Linked Data.

L’autrice originale delle registrazioni, l’ex studentessa Giancarla D’Ippolito, ha anche generosamente consegnato le trascrizioni parziali dei corsi da lei preparate nel corso degli anni affinché fossero messe a disposizione degli interessati.

Il lavoro di digitalizzazione dei nastri e di stesura delle schede di catalogazione si è svolto tra febbraio e giugno 2018 su un database creato ad hoc, i mesi seguenti sono poi stati dedicati al riversamento dei dati nei sistemi di gestione archivistica dell’Università degli Studi di Milano rendendo così possibile l’ascolto della voce del professor Formaggio direttamente dal portale La Statale Archivi.

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.Aggiorna ora

×