“Alberto Vigevani: una vita da editore. Il Polifilo tra libri di cultura e di immagini” è il titolo del nuovo appuntamento del ciclo “I Seminari di Apice”, che si terrà martedì 30 ottobre alle ore 15.00, presso la Sala Napoleonica dell’Università degli Studi di Milano, in via S. Antonio 12.
In occasione del centenario dalla nascita di Alberto Vigevani (1918-1999), scrittore, libraio antiquario ed editore milanese, l’incontro intende offrire una riflessione sulla sua poliedrica figura, focalizzandosi soprattutto sulle Edizioni Il Polifilo, la casa editrice che lo stesso fondò nel 1959.
Quanto la sua qualità di bibliofilo raffinato, animato da una sorta di “febbre dei libri” (per citare il titolo della sua autobiografia), abbia influito sulle sue scelte editoriali, con collane in cui ritrovavano vita testi antichi, soprattutto dell’ambito delle scienze, delle tecniche e delle arti, è il tema della riflessione di questo Seminario.
A partire dall’Archivio di Alberto Vigevani, conservato ad Apice, si confrontano su aspetti diversi della sue scelte editoriali e sul suo ruolo di libraio antiquario, noto in tutta Europa, Mario Andreose (La Nave di Teseo), Salvatore Settis (Scuola Normale Superiore di Pisa), Paola Marini (Galleria dell’Accademia di Venezia), Roberta Cesana (Università di Milano), Pietro Redondi (Università di Milano-Bicocca), Paolo Tinti (Università di Bologna).
Coordina i lavori Lodovica Braida (Università di Milano).