Gli enti conservatori

Biblioteca di Scienze dell’Antichità e Filologia moderna

Descrizione

La Biblioteca di Scienze dell’Antichità e di Filologia moderna (SA.FM.) è nata, come biblioteca inter-dipartimentale, nell’autunno del 2005 dalla fusione delle collezioni documentali del Dipartimento di Scienze dell’Antichità e del Dipartimento di Filologia moderna. Nel 2012 con la riforma degli assetti organizzativi universitari ha assunto una piena autonomia organizzativa e finanziaria. Dal 2017 invece afferisce alla Direzione dei Servizi Bibliotecari d’Ateneo.

La Biblioteca SA.FM. ha come missione il supporto dello studio e della ricerca negli ambiti dell’archeologia, storia antica, glottologia e orientalistica, filologia classica, papirologia ed egittologia, filologia mediolatina e romanza, letterature comparate, storia della lingua e della letteratura italiana e teoria della letteratura. I referenti scientifici sono il Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici e il Dipartimento di Beni culturali, sezione di Archeologia.

Conserva un patrimonio di circa 130.000 titoli monografici e 1200 periodici e copre numerose discipline: archeologia, storia antica, glottologia e orientalistica, filologia classica, papirologia ed egittologia, filologia mediolatina e romanza, letterature comparate, storia della lingua e della letteratura italiana e teoria della letteratura.

La Biblioteca SA.FM. ospita numerose collezioni librarie donate nel tempo da professori, che hanno illustrato la vita accademica dell’Ateneo milanese, e da studiosi, che hanno contribuito alla crescita culturale del paese negli ambiti delle scienze dell’antichità e della filologia classica e moderna. Per il suo interesse archivistico, si distingue il fondo Paul Maas [SA.FM.FD. PM], composto da volumi appartenuti al noto filologo tedesco, che furono acquistati dal Dipartimento di Scienze dell’Antichità nel 2000 e da allora oggetto di studio, in particolare del prof. Luigi Lehnus.

Sezioni separate della Biblioteca SA.FM. sono quelle di Egittologia e Papirologia che conservano rispettivamente ricchi patrimoni bibliografici rivolti allo studio dell’Egitto faraonico e greco-romano, oltre a edizioni di papiri e studi di paleografia greca e latina. Alla Biblioteca di Papirologia è affiancato il Centro Interdipartimentale ‘Achille Vogliano’, fondato nel 2005.

 

{{LINKS}}
Elenco dei fondi disponibili online
Indirizzo

via Festa del Perdono, 7

piano terra, cortile centrale

20122 Milano

 

telefono

02 50312789 - 12763

Orari

lunedì – venerdì 09:00-19:00

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.Aggiorna ora

×