La Biblioteca di Filosofia è nata dall’accorpamento delle biblioteche degli Istituti di Filosofia e di Storia della Filosofia. Dalla istituzione del Dipartimento di Filosofia, nel 1982, rafforza il suo ruolo di supporto alla ricerca filosofica e alla didattica.
La biblioteca accoglie una collezione libraria specialistica e costantemente aggiornata. Fa parte del Servizio Bibliotecario di Ateneo e offre un consistente patrimonio di oltre 75.000 libri e riviste. La quasi totalità delle collezioni è a scaffale aperto ed è ospitatata nella ghiacciaia dell’antico Ospedale Maggiore di Milano, oggi sede dell’Ateneo.
La biblioteca raccoglie e custodisce alcuni archivi e fondi librari appartenenti a personalità del mondo filosofico, legate alla storia del Dipartimento di Filosofia o oggetto di particolare interesse per i suoi ricercatori. Tutti i libri che fanno parte dei fondi librari sono ricercabili attraverso il Catalogo di Ateneo.
È possibile consultare gli archivi durante gli orari di apertura della biblioteca. È comunque necessario presentare una richiesta di autorizzazione, che deve essere controfirmata dal responsabile della biblioteca. È preferibile che la richiesta venga inoltrata in anticipo rispetto al giorno scelto per la consultazione. Il modulo può essere trasmesso per posta ordinaria o per posta elettronica ( biblio.filo@unimi.it). Le richieste di riproduzione saranno esaminate nel rispetto della normativa vigente. A fine consultazione, i bibliotecari controlleranno l’integrità di quanto restituito. In caso di utilizzo del materiale consultato per pubblicazioni o bibliografie, è richiesta la citazione del Dipartimento di Filosofia/Biblioteca di Filosofia come sede di conservazione del fondo.
Elenco dei fondi non disponibili online ma corredati di inventario cartaceo:
via Festa del Perdono, 7
cortile ghiacciaia
20122 Milano
02 50312721
lunedì – giovedì 9:00-17:45
venerdì 9:00-16:00