Il portale La Statale Archivi nasce dall’esigenza di far conoscere e valorizzare il ricco patrimonio documentale conservato presso biblioteche, dipartimenti e centri di servizio dell’Università degli Studi di Milano attraverso un unico punto di accesso. Si tratta di 63 archivi per un totale di oltre 150.000 unità archivistiche [aggiornamento febbraio 2021].
L’attuale patrimonio documentale dell’Ateneo è in crescita continua, con l’obiettivo di mettere a disposizione per lo studio e la ricerca un insieme sempre più ricco di fonti originali e di pregio culturale.
Il portale è stato progettato e realizzato per incontrare le esigenze e gli interessi dei diversi profili di utenza istituzionale. Inoltre vuole rappresentare un canale di informazione e promozione rivolto a studenti, docenti e ricercatori di enti o istituzioni esterne all’Università degli Studi di Milano.
Gli sviluppi futuri del portale saranno orientati sia all’incremento del numero degli inventari inseriti a catalogo sia alla produzione di documentazione scientifica di approfondimento, con un’attenzione particolare rivolta al digitale per la fruizione e la disseminazione della conoscenza.
Ad oggi sono disponibili sul portale i seguenti servizi con differenti gradi di complessità:
Il motore di ricerca, inoltre,