NOTIZIA

Il Centro Apice ad Archivissima 2020

Il Centro Apice quest’anno partecipa all’edizione digitale di Archivissima 2020, un’iniziativa che conta più di 150 eventi su tutto il territorio italiano e online, in programma a partire dalle ore 18 del 5 giugno e che proseguirà fino a domenica 7.

Il Centro metterà a disposizione del pubblico virtuale la lettura in audio dell’articolo “L’ingegno Virile” di Gina Lagorio, di cui il Centro Apice conserva l’archivio.

Gina Lagorio non è stata solo una scrittrice ma anche un’intellettuale fortemente impegnata nella battaglia per i diritti civili delle donne: nel brano che sarà online ella analizza con spirito critico la condizione delle donne che si fanno strada nei diversi campi del sapere e della vita economica e sociale. Con sincero disincanto svela come la nostra società sia ancora pervasa da pregiudizi maschilisti e diffidenza, che fingono di accettare la parità senza  appoggiarla fino in fondo, con convinzione.

Eppure, nonostante le difficoltà e senza voler sollevare polemiche sterili, la scrittrice resta fedele al suo spirito ottimista e chiude la sua analisi con una proposta ‘pacifica’ di collaborazione tra i generi, che nella sua ottica porterà benefici per tutti.

Il podcast sarà disponibile sul sito alla pagina dedicata.

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.Aggiorna ora

×