NOTIZIA

Milano sul set. Cronache del cinema dall’archivio fotografico della “Notte” (1960-1965)

Il 22 aprile la riapertura del ciclo di Seminari di Apice è affidata a un incontro online incentrato sulla recente digitalizzazione di una nutrita sezione di negativi dedicati al cinema, tratti dall’archivio fotografico del quotidiano “La Notte” (1952-1995): Milano sul set. Cronache del cinema dall’archivio fotografico della “Notte” (1960-1965).

Il seminario sarà l’occasione per condividere i primi risultati di questo lavoro di esplorazione, catalogazione, restauro e digitalizzazione dei negativi, condotto in collaborazione tra il Centro Apice e il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano.

Il focus su Milano riguarda in particolare proprio i film girati a Milano o in Lombardia, ma diventa anche momento per una più ampia riflessione sul contesto culturale, letterario e cinematografico di Milano negli anni del boom economico.

Intervengono Alessandro Rizzi, (L’illusione dell’immagine originale) Alice Plutino (L’archivio fotografico “Cinema”: il progetto di digitalizzazione), Irene Piazzoni (Cultura e spettacolo a Milano nei primi anni Sessanta), Raffaele De Berti (Lo spazio del cinema sulla “Notte” nei primi anni Sessanta), Elena Mosconi (Fotografi sul set), Giovanna Rosa (Milano 1960: Il ritratto filmico-letterario della “città scorbutica” con una “certa scarna bellezza”).

 

L’evento si terrà alle ore 14:30 online, sulla piattaforma Teams.

Per connettersi clicca qui: https://bit.ly/3rEpTX1 , codice di accesso:  yeilhu0.

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.Aggiorna ora

×