NOTIZIA

“La Fotografia in Italia negli anni Sessanta. Cultura, società, arte, immagine”

“La Fotografia in Italia negli anni Sessanta. Cultura, società, arte, immagine” è il tema scelto da Rete Fotografia per la 4° edizione di “ArchiviAperti”.

Il Centro Apice parteciperà quest’anno alla manifestazione proponendo due visite, giovedì 25 ottobre, alle 10.30 e alle 14.30, incentrate sull’Archivio fotografico del quotidiano “La Notte”. Pubblicato a Milano dal 1952 al 1995, il giornale era caratterizzato da elementi che lo avevano reso particolarmente apprezzato dai lettori: un linguaggio immediato, l’interesse mostrato verso lo sport, la ricchezza di materiale fotografico, l’attenzione per la cronaca milanese, un’intera pagina dedicata ai programmi dei cinematografi cittadini, la pagina della televisione e quella della spesa.

La visita sarà dunque un andare “dietro le quinte” del centro di documentazione del giornale, miniera di informazioni sui fatti più rilevanti, ma anche sui più minuti, dell’Italia e della Milano dell’epoca.

La manifestazione “Archivi Aperti” sarà inaugurata da un Convegno a Milano, Palazzo Reale, venerdì 19 ottobre 2018, cui parteciperanno storici, critici e fotografi, testimoni di quel periodo. L’incontro affronterà temi e questioni legati alla cultura fotografica degli anni Sessanta, anni in cui cambia la fotografia e il suo rapporto con la società, lo spazio urbano, l’ambiente, la cultura, l’arte, il lavoro.

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.Aggiorna ora

×